
SCONTO EARLYBIRD PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 6 APRILE!
IL WORKSHOP
5 giorni di full immersion alla scoperta dei paesi abbandonati della Lucania e le loro storie nascoste. Un viaggio che spazia dal reportage alla fotografia paesaggistica e di ritratto, catturando la bellezza di luoghi affascinanti e remoti.
A CHI SI RIVOLGE
Materia e Memoria è rivolto a chiunque desideri affinare il proprio linguaggio fotografico, sia nel reportage che nella fotografia contemporanea.
Ogni partecipante potrà sperimentare e contaminare il proprio approccio con quello altrui, in un ambiente stimolante di condivisione e crescita collettiva con il costante tutoraggio del docente.
IL DOCENTE
Raffaele Petralla metterà a disposizione la sua esperienza professionale di fotografo e docente accompagnando le persone partecipanti nel processo di ideazione e creazione di un racconto per immagini autoriale autentico, dove reportage e storytelling si fondono in una narrazione armonica e potente.
CORPO, LUCE E PAESAGGIO
Oltre a esplorare la narrazione reportagistica dei luoghi e dei loro abitanti, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare fianco a fianco con due performer professionisti che interverranno in momenti specifici del programma.
L’allestimento di due set – uno diurno nel paese abbandonato di Alianello e l’altro notturno nel bosco di Gallipoli Cognato – sarà occasione per studiare in modo creativo l’uso delle luci, offrendo opportunità di sperimentazione e ricerca a ciascun partecipante.
MOSTRA FINALE
Momenti essenziali del percorso formativo saranno le sessioni di revisione ed editing collettivo coordinate dal docente.
Il dialogo tra il lavoro di reportage e la fotografia di storytelling culminerà in una selezione di scatti che prenderà vita in una mostra collettiva all’interno di un importante festival di fotografia internazionale.
MARI EL – A pagan beauty

MARI EL
a pagan beauty
1st Color Edition
2021 Voglino Editrice
500 copies
27,5 x 23,5 cm
Hard cover
120 pages
Texts: Denis Osokin
Editing: Annalisa D’angelo
Color Correction: Paolo Lecca
Graphic project: Anna Lavezzoli
English / Italian
BUY A SIGNED COPY HERE ↓
https://raffaelepetralla.bigcartel.com/product/mari-el-a-pagan-beauty
.
In the surroundings of Yoshkar-Ola, in the Republic of Mari-el, a remote rural area of central Russia, lives the last pagan population of the West.
The book is the result of photographic and socio-anthropological research lasting 8 years, lived in direct contact with a peasant ethic not yet affected by time.
The photos of the author Raffaele Petralla won the Voglino Prize 2018 and the Festival of Ethical Photography in Lodi.